foglie

mercoledì 30 novembre 2016

STEP10-IL VERDE NEL MARKETING PUBBLICITARIO


Attraverso i colori si trasmettono anche messaggi di tipo pubblicitario, basti pensare al logo utilizzato dal McDonald's, nota catena di ristoranti nel mondo di origine Statunitense, che dopo aver rivisitato il menù, aggiungendo anche cibo per vegetariani e vegani, ha cambiato il suo logo da rosso in verde. Il verde utilizzato è quello primavera scuro che attira l'attenzione del cliente in modo tale da suscitare prima di tutto freschezza e nello stesso tempo l'utilizzo di ingredienti che si trovano in natura, ecologici e non contaminati, quindi biologici. 



Anche aziende di cosmesi, utilizzano il verde come colore per attirare il cliente verso prodotti naturali e di buona qualità. Un esempio è Bottega Verde, un'azienda nata  come piccola erboristeria che fin dagli inizi si è impegnata nella ricerca di prodotti cosmetici a base di principi attivi naturali. Il verde utilizzato da sensazioni positive e rassicuranti. È per definizione il colore della natura e quindi di tutto ciò che è ecologico, che è bio, che non inquina, che è “green”, obiettivo principale che si prefissa l'azienda Bottega Verde. 


Nel campo tecnologico ricordiamo invece il logo utilizzato dall'azienda Google Inc. per la nascita del nuovo sistema operativo per dispositivi mobili: Android. Il verde viene utilizzato per trasmettere voglia di crescere e intraprendenza, fiducia e sicurezza. il colore induce nell’osservatore significati inconsci che hanno a che fare il successo, la freschezza, e la speranza. 

Nessun commento:

Posta un commento